Produzioni 

  Biografia

Curiosità  

Contatti 

 Links 

Album foto

Aziende

Dall'esame dei dati registrati presso la Camera di Commercio di Catania, si rileva che l'economia della nostra provincia è abbastanza complessa. Infatti, le imprese iscritte nel 2004 risultano n. 44.280, circa, di cui oltre 19.000 imprese artigiane, mentre nel settore dell'agricoltura risultano iscritte quasi 21.000 imprese.

Negli ultimi anni si è verificato un costante processo di invecchiamento delle imprese, che ha toccato principalmente le piccole imprese artigiane, nonché una costante riduzione del numero totale.

Catania, in leggera controtendenza, si colloca al secondo posto regionale della graduatoria delle imprese giovanili con oltre 5.400 imprenditori ‘under 30’ pari all’8,2% del totale. Il capoluogo etneo attrae giovani soprattutto nel settore dei servizi e delle costruzioni.

Tra le province siciliane, Catania si conferma quella a maggior presenza di imprese femminili (oltre 17mila).

Al fine di facilitare alcune ricerche è stato realizzato un date base, riguardane quasi 40.000 aziende, i cui dati sono stati in parte estrapolati dal sito www.infoimprese e in parte acquisiti direttamente.