Torna a Home  

FARE IMPRESA

ATTIVITÀ COMMERCIALI SOGGETTE A SPECIFICHE AUTORIZZAZIONI

Agenzia Viaggi e Tour Operator

Attività incentrata sull’organizzazione e la vendita di viaggi, con funzione di mediazione tra il mercato ed i principali fornitori di servizi ricettivi e di trasporto: i Tour Operator organizzano i pacchetti turistici, mentre le Agenzie di Viaggio distribuiscono al pubblico i pacchetti dei Tour Operator o i servizi ricettivi e di trasporto.

E’ necessaria la presenza di un direttore tecnico, responsabile della qualità del servizio erogato.

Tale qualifica si ottiene superando un esame, che verte sulla conoscenza di almeno due lingue straniere, della tecnica ed amministrazione in ambito turistico, della geografia turistica. Per accedere all’esame è richiesto un diploma attinente ed esperienza nel settore.

Per poter essere operativi è necessario presentare fidejussioni bancarie, poste a tutela dei Clienti.

Commercio di alimenti

Per il commercio di alimenti, oltre a requisiti igienico-sanitari richiesti per il locale dove si svolge l’attività, è prescritto almeno uno dei requisiti soggettivi di carattere professionale:

- iscrizione al REC negli ultimi 5 anni;

- pratica professionale documentata nel settore per 2 anni negli ultimi 5 anni;

- frequenza di un corso di formazione professionale.

Pubblici Esercizi (bar, ristoranti, pub)

L’autorizzazione all’apertura di un esercizio per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è rilasciata dal Sindaco che tiene conto di un parametro numerico che assicuri, in relazione alla tipologia degli esercizi, la migliore funzionalità e produttività del servizio da rendere al consumatore ed il più equilibrato rapporto tra gli esercizi e la popolazione residente e fluttuante.

Oltre ai requisiti igienico-sanitari richiesti per il locale dove si svolge l’attività, è prescritto almeno uno dei requisiti soggettivi di carattere professionale:

- iscrizione al REC negli ultimi 5 anni;

- pratica professionale documentata nel settore per 2 anni negli ultimi 5 anni;

- frequenza di un corso di formazione professionale.

Agenzia d’Affari

Sotto la denominazione di agenzia pubblica o agenzia di affari sono comprese le imprese che operano come intermediarie nell’assunzione o nella trattazione di affari altrui, mettendo in relazione due o più persone per la conclusione di un affare.

Tra i casi più frequenti annoveriamo la vendita di cose usate, il disbrigo di pratiche amministrative, l’agenzia di pubblicità, l’agenzia di prevendita biglietti, l’agenzia matrimoniale, agenzia di spedizioni e trasporti.

Per la conduzione di una agenzia di affari è necessario far pervenire una copia della denuncia di inizio attività al Questore ed essere in possesso di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile.

Agenti e Rappresentanti di Commercio

L’attività di agente di commercio è esercitata da coloro che stabilmente sono incaricati da una o più imprese per promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.

Presso la Camera di Commercio è istituito un ruolo per gli agenti e rappresentanti di commercio: per ottenere l’iscrizione occorre avere frequentato con esito positivo apposito corso professionale, riconosciuto dalla Regione, oppure aver prestato la propria opera per almeno due anni consecutivi, durante gli ultimi cinque, alle dipendenze di un’impresa con qualifica di viaggiatore piazzista o con mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite, o aver conseguito il diploma di scuola secondaria ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche. Qualora l’attività di agente e rappresentante sia esercitata da società, i requisiti per l’iscrizione al ruolo devono essere posseduti dal Legale Rappresentante della società.

Sono esclusi dall’iscrizione come agenti e rappresentanti di commercio:

- gli agenti di assicurazioni;

- gli agenti immobiliari;

- gli agenti di viaggio.

L’attività di intermediazione commerciale può essere esercitata anche da procacciatori d’affari. Non esiste l’obbligo dell’iscrizione a particolari ruoli per tali figure; è invece necessaria la lettera d’incarico di una o più aziende committenti.

Fotografo

Per poter aprire uno studio fotografico ed esercitare l’arte fotografica occorre dare comunicazione al Questore dell’inizio dell’attività.

Commercio di oggetti preziosi

I fabbricanti, i commercianti, i mediatori di oggetti preziosi, i cesellatori, gli orafi, gli incastonatori di pietre preziose e gli esercenti industrie affini hanno l’obbligo di denuncia di inizio attività da presentare in Questura.

Se trattasi di attività commerciale è necessaria l’autorizzazione comunale per il commercio al minuto degli oggetti preziosi.

Commercio oggetti d’Arte e Antiquariato

L’attività di vendita al pubblico o di esposizione a fine di commercio di opere di pittura, scultura, grafica, anche di autori viventi, purché di valore artistico, oggetti di antichità o di interesse storico ed archeologico purché la loro esecuzione risalga a più di 50 anni. Occorre dare comunicazione dell’inizio dell’attività al Questore.

Attività soggette a normative speciali

Si mantengono le normative speciali, rispetto a quelle generali riguardanti il settore del commercio, per le farmacie, le rivendite dei generi di monopolio, gli impianti distribuzione di carburanti, le associazioni di produttori ortofrutticoli, i produttori agricoli, gli artigiani iscritti all’albo, i pescatori e i cacciatori che vendono cacciagione prodotti ittici, le vendite di beni del fallimento, le vendite nelle fiere campionarie, le vendite di proprie opere d’arte e opere dell’ingegno creative, le attività di somministrazione di cibi e bevande (pubblici esercizi come: bar, ristoranti, pub, etc.), le attività ricettive, le rivendite di giornali e riviste.



Torna a inizio