Torna a Home

 FARE IMPRESA

Fare un'impresa

 Per dare vita a un’impresa è necessario seguire un percorso che si compone dei seguenti passaggi:

Definizione dell’idea: la nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione, che porta a produrre un bene o ad offrire un servizio che risponde ad un bisogno di chi lo dovrà acquistare: la scoperta di una nuova tecnologia, l’espansione della domanda di un prodotto/servizio, la modificazione dei gusti e delle propensioni d’acquisto dei consumatori, il successo di altre imprese, l’individuazione di un bisogno o di una carenza del mercato. Diventare imprenditori o lavoratori autonomi significa essere inseriti nel sistema mercato, agire nel rispetto delle sue regole, osservare scadenze ed impegni assunti, rispondere ed essere responsabili del proprio operato.

Individuazione delle risorse, materiali (fabbricati, materie prime, capitali, risorse umane, ecc.) e immateriali (competenze, esperienze e qualifiche professionali).

 

Finanziamenti: il sistema di agevolazione ed aiuti per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese è complesso ed articolato in quanto esistono tipologie di norme finalizzate a sostenere i diversi settori economici e differenti tipi di investimenti.

 

Forma giuridica: per poter svolgere un’attività imprenditoriale è necessario identificarsi in una delle forme giuridiche previste dalla vigente normativa, tale scelta è uno dei momenti fondamentali e va operata sulla base di diverse considerazioni.


Adempimenti burocratici: per costituire un’impresa è necessario adempiere a procedure burocratiche che si differenziano a seconda del tipo di forma giuridica adottato.

Business plan:
dall’idea imprenditoriale deve partire un processo organizzato di verifica.

Questa analisi porta alla redazione di un piano di fattibilità o business plan, finalizzato ad accertare se l’idea imprenditoriale ha un mercato di sbocco, se il prodotto/servizio potrà essere acquistato dal consumatore e a che prezzo.

 

Torna a inizio