Torna a Home FARE IMPRESA
Società semplice (S.s.)
La società semplice è una società di persone con almeno due soci. E’ il tipo più elementare di società; essa non può essere utilizzata per l’esercizio di un’attività commerciale, dal 2001 è soggetta all’iscrizione presso la sezione speciale del registro delle imprese, con finalità di pubblicità legale (funzione dichiarativa) e di certificazione anagrafica; ma non è soggetta al fallimento.
RESPONSABILITA’ SOCIALE. E' caratterizzata dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per i debiti contratti e gli impegni assunti dalla società nei confronti dei terzi. I creditori della società, in caso di insolvenza, devono prima di tutto rivalersi sul patrimonio sociale e solo successivamente sul patrimonio dei singoli soci.
COSTITUZIONE. Per la sua costituzione non sono richieste forme speciali, a meno che non vengano conferiti nella società beni immobili che richiedono particolari formalità. In tal caso è richiesto l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata.
RAPPORTO SOCIALE L'amministrazione della società spetta, di regola, a ciascuno dei soci disgiuntamente dagli altri; può tuttavia essere convenuta l'amministrazione congiunta di più soci.
Nel caso di amministrazione disgiunta, ciascun socio amministratore ha diritto di opporsi all'operazione che un altro voglia compiere prima che essa sia compiuta.
Nel caso, invece, di amministrazione congiunta di più soci, è necessario il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali; nessuno di loro può pertanto compiere da solo alcun atto, salvo che ci sia urgenza di evitare un danno alla società.
Per disposizione legislativa non può avere per oggetto sociale l'esercizio di un'attività commerciale e trova applicazione pressoché esclusiva nel settore agricolo e professionale.
TRATTAMENTO FISCALE Le società semplici sono soggette sotto il profilo fiscale alle stesse regole previste per le società di persone (snc) o associazioni tra professionisti, mentre non devono essere registrate nel registro delle società delle Camere di Commercio.
n istituto di credito. La gestione dell’impresa, come tutte le società di capitali, comporta costi elevati.